Skip to main content

Featured

Bino - Savona

Bino Restaurant enjoys a privileged location inside the Museum of Ceramics in Savona, in a very central area, right in front of the Bishop's Curia buildings. Crossing the threshold, the rooms are very bright and modern, the result of a tastefully done renovation. Thanks to its very special location, the venue lends itself to hosting artistic and cultural exhibitions, as well as events of interest and prestige in which cuisine and food culture are the protagonists. The restored work by Agenore Fabbri, "The Birth of Ceramics," stands out in the small room at the back, while numerous contemporary works have been placed on the shelves in the entrance area. The dining area is divided into a long, rectangular-shaped room, which is followed by a smaller, more intimate room. The look is modern and informal, with the predominance of light colors and blazing lights. With the Bino Restaurant, Chef Giuseppe Ricchebuono has also confirmed his entrepreneurial foresig...

Llicorella - Cubelles, Barcelona (Espana)



Camì de Sant Antoni, 101
Cubelles (Barcelona - Espana)
Tel. +34 93 8950044 - 8950151

Provato il 3, 5 e 6 Agosto 1999

Conto medio (in 2) Pstas 14.000 (€ 84,14)



Tipologia del Locale: Ristorante gastronomico

Descrizione

Il Llicorella è un ristorante con camere, ex "Relais & Chateaux" dalla splendida ambientazione, con una ricca e singolare raccolta di opere d'arte moderna esposte a cielo aperto, considerato fra i migliori dell'intera Catalunya.
Situato a pochi chilometri da Tarragona e da Barcelona, gode di un setting davvero invidiabile, in quanto le cene estive si svolgono in una spazio semiaperto, protetto da bei teloni bianchi, di fronte alla piscina ed al giardino; per apprezzarne altre immagini, vi rimandiamo alla scheda dell'hotel in lemilleUnanotte.
I tavoli sono apparecchiati con gusto ed il servizio è rapido e professionale, con qualche ingenuità come la smania di stampo francese di presentare i piatti scoprendoli dalla campana, anche quando sono freddi.

I nostri pasti
Nel corso delle tre serate trascorse al Llicorella, dovute alla piacevolezza del luogo e alla qualità della cucina anche se non previste in partenza, abbiamo potuto degustare:


Entrantes (antipasti o primi piatti): sempre preceduti da un appetizer tiepido - una sfoglia farcita con salmone o nasello - e da una flute di spumante per aperitivo, accompagnati da ottimi panini caldi serviti assieme al piattino del burro, la prima sera ci sono stati serviti "Ensalada fresca de canònigo y salmòn ahumado" e "Salpicòn de marisco" (una grande conchiglia colma di gamberoni), la seconda sera "Fideos a banda con almejas" (delizioso piatto tradizionale catalano in cui tipici spaghettini corti fatti a mano - i fideos - vengono cotti come un risotto in un ristretto di pesce e serviti con le vongole) e "Pequeno ragout de bogavante (aragosta) con nabos y crujiente de arroz (riso croccante)"; la terza sera nuovamente "Fideos" (questa volta per la consorte) ed "Esqueixada de bacalao (merluzzo)".

Pescados - Carnes y Asados (piatti principali di pesce o di carne): "Rodaballo con langostinos y gratinado de perifollo sobre crujiente de acelgas" (filetto di rombo gratinato) e "Lomo de Bacalao en su nido de habitas y chipirones" (suprème di merluzzo con fave e piccoli calamari); "Suprema de merluza con salsa de erizo de mar" (nasello con salsa ai ricci di mare) e "Carré de cordero con timbal de habitas à la Catalana" (carrè d'agnello con le fave alla catalana); "Cazuela de Merluza con almejas All cremat" (nasello con le vongole).

Postres (desserts): "Tarta de manzana Normanda flambeada con Calvados" e "Tarta de crema catalana" (ovviamente!) sono i due dolci che ci siamo concessi al termine di simili pasti.

Vini: Llicorella '98, Vina Teixidora, un bianco di buona beva fatto imbottigliare per il ristorante; Raimat Cabernet Sauvignon '95, ottimo rosso strutturato; Vina Turquesa Torres 1998, spettacolare bianco amabile senza equivalenti nel nostro assortimento nazionale.

Commenti: tre cene notevoli ed in crescendo, una volta familiarizzatici con i piatti.
Pesce freschissimo e ben cucinato, ottime carni, vini notevoli. Cotture sapienti e leggere per una cucina di ottima levatura, resa più interessante dalla scelta intelligente di dare spazio anche ai piatti più tradizionali; una vacanza in cui anche la cucina diventa arricchimento culturale: che cosa volere di più?

Note conclusive

Bilancio altamente positivo




Do you want to post your comment? Make yourself the Critic on the Blog!


Post your comment:

Comments

Popular Posts