Skip to main content

Featured

Arburent, Osteria di Confine - Castelnuovo Scrivia (AL)

The name "Arburent" for the new "Osteria di Confine" by Federico Costa is a choice that encompasses the philosophy of the restaurant: an Osteria that celebrates the beauty of borders, understood not as separation, but as a union of traditions and flavors, and the multiple family roots of the Chef, who has grandparents from Val Borbera, Tortona, Lombardy and Veneto. The interiors of the venue are the result of a careful, radical renovation of the pre-existing hairdressing salon. The result is warm, welcoming and full of character, with bold but restful colours. Arburent is a pleasant modern tavern with a new generation concept. The cuisine of its Chef and owner Federico Costa is based on selected ingredients, seasonality and attention to detail. Do you want to post your comment? Make yourself the Critic on the Blog! Post your comment:

Cozinha Velha - Queluz (Lisboa) - Portugal



Palàcio de Queluz
Queluz (Lisboa) - Portugal
Tel. + 351 214 356158

Provato il 9-8-2001

Conto (in 2) € 64,19
Tipologia del Locale: Ristorante




Descrizione

L'ambientazione del ristorante Cozinha Velha è di gran classe, grazie alle atmosfere inimitabili del Palazzo Reale, in stile barocco e risalente al sec XVIII, che ne ospita le sale.
Il ristorante fa parte del complesso della Pousada Dona Maria I, di cui potrete osservare descrizione e fotografie in lemilleUnanotte.
Una volta varcato l'ingresso ci si trova in una vasta, magnifica sala rettangolare caratterizzata dai soffitti altissimi in legno, dagli ampi archi in pietra che la scandiscono in lunghezza, le pareti bianche, i pavimenti in cotto ed un enorme focolare proprio al centro, alto fino al soffitto, come quelli utilizzati un tempo nelle cucine dei castelli per cuocere sulle braci.
In un angolo, una splendida arpa suonata con grazia durante la cena.
I tavoli sono apparecchiati elegantemente con tovagliati rosa ed il servizio, rapido e cortese, viene svolto da personale in nero, come si conviene ad un simile ambiente.
Detto del gran setting, non vi nascondiamo la nostra delusione per una cucina senza acuti; abbiamo assaggiato pochi piatti dal momento che i prezzi delle vivande in carta ci sono parsi un po' troppo sopra le righe.

Il nostro pasto


Appetizer:
un appetizer banale, per incominciare: 3 ciotoline contenenti olive, funghi al funghetto e prosciutto affumicato; abbiamo ordinato una sola porzione di frittelle di baccalà, che ci hanno deluso per la realizzazione approssimativa della frittura, poco croccante e troppo unta.

Piatto principale: Tournedos alla Cozinha Velha, buoni, e filetti di Spada con crema di cipolle, discreti.

Dessert: dal carrello dei dolci abbiamo scelto la torta al cioccolato, dolce classico.

Vini: Marquès de Marialva '99, un bianco di buona beva.

Commenti: un locale che vale la pena di visitare se ci si trova in viaggio a Lisbona, pur non rappresentando una grande attrattiva dal punto di vista gastronomico; una cucina molto classica e ben lontana da quanto ci ha abituato il nostro paese: ci è capitato di degustare frittelle di stoccafisso ben più buone servite nelle Langhe come appetizer, mentre queste ci sono costate la bellezza di 1750 escudos, circa 17.000 lire.
Splendido il setting, fresche e di qualità le materie prime.
Scarso il rapporto qualità prezzo, da un punto di vista meramente gastronomico.

Note conclusive

Bilancio moderatamente positivo




Do you want to post your comment? Make yourself the Critic on the Blog!


Post your comment:

Comments

Popular Posts