Skip to main content

Featured

Bino - Savona

Bino Restaurant enjoys a privileged location inside the Museum of Ceramics in Savona, in a very central area, right in front of the Bishop's Curia buildings. Crossing the threshold, the rooms are very bright and modern, the result of a tastefully done renovation. Thanks to its very special location, the venue lends itself to hosting artistic and cultural exhibitions, as well as events of interest and prestige in which cuisine and food culture are the protagonists. The restored work by Agenore Fabbri, "The Birth of Ceramics," stands out in the small room at the back, while numerous contemporary works have been placed on the shelves in the entrance area. The dining area is divided into a long, rectangular-shaped room, which is followed by a smaller, more intimate room. The look is modern and informal, with the predominance of light colors and blazing lights. With the Bino Restaurant, Chef Giuseppe Ricchebuono has also confirmed his entrepreneurial foresig...

Fortaleza do Guincho - Cascais (P)



Estrada do Guincho
Cascais - Portugal
Tel. + 351 21 487 04 91

Provato il 11-8-2001

Conto (in 2) € 84,29
Tipologia del Locale: Ristorante




Descrizione

La Fortaleza do Guincho di cui lemilleUnanotte pubblica un'ampia scheda- è un particolarissimo "Relais & Chateaux" ricavato in un fortino di fronte all'Oceano; ambientazione suggestiva e di grande impatto per una sosta affascinante.
Il ristorante del Relais è impostato su una cucina francese con qualche specialità locale; la vasta sala moderna gode di una vista stupenda sul mare costantemente agitato per via dei venti fortissimi della zona, paradiso dei surfisti.
Moquette chiara a terra, enormi vetrate sull'Oceano, un camino, belle appliques alle pareti, tavoli ampi e distanziatissimi, e servizio a cinque stelle, cortese, professionale ed impeccabile.
A nostra disposizione anche un cameriere italiano.
Oltre alla carta delle vivande e a quella dei vini, ben assortita, esistono 2 convenientissimi menù degustazione che permettono di cenare in un Relais & Chateaux ai medesimi prezzi degli altri normalissimi ristoranti del circondario.
La nostra scelta è caduta sul "Menù d'Eté", proposto a 6500 escudos, tasse e servizio incluse, vale a dire soltanto 63.000 lire italiane.

Il nostro pasto

Starters:
due tipi di pane diversi, bianco ed integrale, serviti con le pinze dal cameriere incaricato con il vassoio. Poi gli appetizer: non uno, due! Un piatto ricco di stuzzichini e salatini seguito a ruota dalla ciotolina di mousse di fois gras con crema tiepida di cavolfiore, una vera bontà, molto originale per l'accoppiamento dei sapori.
Quindi l'antipasto vero e proprio: "paté en croute de pombo e galinha com foie gras de pato, salada de ervas", in pratica una terrina di pollo e gallina con fois gras in crosta: eccellente.

Main Dishes: "Raia salteada com alcaparras e croutons" (la razza, un pesce di rara bontà, presentata in trancio; una carne bianchissima, saporita e consistente).

Dessert: prima del dessert, un piattino di mignardises (con fogliette di pan d'epices, arancini caramellati, tartufi al cioccolato); poi "vacherin gelado com frutos dos bosques", una splendida, golosissima mousse ai frutti di bosco.
Con il caffé è stato portato zucchero a scacchiera, bianco e di canna.

Vini: Planalto Reserva 1999, Douro, un bianco fruttato molto gradevole.

Commenti: una gran cena, che ha sfiorato la perfezione.
Ottima la cucina di Marc Le Ouedec, bellissima l'atmosfera e, sorpresa del tutto inaspettata, prezzi molto competitivi, bassi in assoluto: la stessa cena in Italia, ammesso di trovare luoghi così affascinanti sulle nostre coste, ci sarebbe costata almeno il triplo... e sì che il Portogallo non è affatto un paese conveniente quanto a prezzi.
Un locale altamente consigliabile nel caso ci si trovi in quella zona, e magari potreste anche considerare una sosta per la notte, considerato il magnifico setting del Relais.

Note conclusive

Bilancio lusinghiero




Do you want to post your comment? Make yourself the Critic on the Blog!


Post your comment:

Comments

Popular Posts