Skip to main content

Featured

Bino - Savona

Bino Restaurant enjoys a privileged location inside the Museum of Ceramics in Savona, in a very central area, right in front of the Bishop's Curia buildings. Crossing the threshold, the rooms are very bright and modern, the result of a tastefully done renovation. Thanks to its very special location, the venue lends itself to hosting artistic and cultural exhibitions, as well as events of interest and prestige in which cuisine and food culture are the protagonists. The restored work by Agenore Fabbri, "The Birth of Ceramics," stands out in the small room at the back, while numerous contemporary works have been placed on the shelves in the entrance area. The dining area is divided into a long, rectangular-shaped room, which is followed by a smaller, more intimate room. The look is modern and informal, with the predominance of light colors and blazing lights. With the Bino Restaurant, Chef Giuseppe Ricchebuono has also confirmed his entrepreneurial foresig...

Pousada de Santa Luzia - Elvas (P)



Avenida Badajoz
Elvas - Portugal
Tel. + 351 268 637 470

Provato il 16-8-06

Conto (in 2) € 92,20
Tipologia del Locale: Ristorante






Descrizione

Setting non particolarmente accattivante per il ristorante della Pousada Santa Luzia: la sala ha una struttura decisamente sui generis, che potremmo descrivere come un corridoio perimetrale ricavato tutto intorno al quadrato centrale, adibito a sala per la colazione, e separato da esso con tendoni di color beige. I pavimenti sono in cotto, l'illuminazione è affidata a neon nascosti in binari in alto dove terminano le pareti; le sedie sono rustiche e i tavoli quadrati, apparecchiati in bianco.
Nel complesso l'aspetto è un po' fané.

Il nostro pasto

Appetizer: il classico appetizer portoghese, con burro e olive, che abbiamo trovato ovunque quasi sempre uguale a se stesso, qui si è arricchito di una selezione di salumi piuttosto piccanti e di una cucchiaiata di Baccalà nella versione più tipica locale: servito a piccoli pezzetti sbriciolati e fritti con uova assieme a patate tagliate a fiammifero.

Piatto principale: dopo un simile appetizer siamo ovviamente passati direttamente al piatto principale, assaggiando una specialità alentejana - Migas à Peroguarda (pao alentejano e lombinhos de porco) - che mostriamo in foto e che abbiamo trovato molto interessante (l'aspetto è quello di una omelette, ma gli ingredienti sono pane e carne di maiale) ed un più normale filetto alla griglia - Plumas na Brasa (juliana de legumes e arroz) - sebbene arricchito con legumi e riso.

Dessert: dolci a buffet, come in tutte le Pousadas. Dopodichè abbiamo chiesto il conto.

Vini: Alentejo Tinto Cartuxa 2002, Fundacao Eugenio de Almeida, Evora; un rosso costoso che non ci ha per nulla entusiasmato.

Commenti: la cucina della Pousada di Elvas è certamente regionale, ma un po' pesante; l'ambiente non è ai livelli di gradevolezza di altre installazioni analoghe; propendiamo per una sufficienza piena, ma senza acuti.
Troverete un ampio servizio sulla Pousada in lemilleUnanotte

Note conclusive

Bilancio moderatamente positivo






Do you want to post your comment? Make yourself the Critic on the Blog!


Post your comment:

Comments

Popular Posts